
Se sei un adulto, potresti aver iniziato a guidare da quando avevi 18 anni. La tua scuola guida potrebbe averti insegnato a guidare ma è tua responsabilità garantire la tua e l’altrui sicurezza sulla strada. Molti incidenti stradali sono dovuti alla negligenza del conducente. Come tutti, anche tu devi essere parte attiva nel tentativo di ridurre il numero di incidenti che si verificano sulle strade, guidando in sicurezza. Ecco alcuni semplici suggerimenti utili da osservare durante la guida:
Indossa la cintura di sicurezza
Alcune persone indossano le cinture di sicurezza immediatamente quando entrano in auto, mentre altre si allacciano le cinture di sicurezza solo quando fanno lunghi viaggi. Dovresti sapere che indossare la cintura di sicurezza può salvarti la vita.
Tieni il telefono lontano
La tentazione di prendere il telefono quando senti la notifica di un messaggio o qualsiasi altro suono, è sempre molto alta. Tuttavia, devi sapere che si tratta di una delle distrazioni peggiori quando si è alla guida. Guardare il tuo telefono distoglierà il tuo sguardo dalla strada e metterà a rischio la tua vita e quella degli altri.
Non guidare sotto effetto di alcol o droghe
Sei pienamente consapevole che bere anche una piccola quantità di alcol o usare droghe anche leggere come la marijuana, può compromettere la tua capacità di ragionamento e abbassare la tua soglia di attenzione, fattori importantissimi durante la guida. Se sai di aver assunto qualcosa che influenze il tuo modo di pensare, ragionare e reagire, evita di metterti al volante.
Modera la velocità
La velocità è una delle principali cause di incidenti. Controlla sempre la tua velocità per assicurarti che tu e gli altri utenti della strada siate al sicuro. Ricordati di rispettare i limiti di velocità fissati sulle strade.
Mantieni la distanza di sicurezza
Durante la guida, osserva la distanza di sicurezza corretta dal veicolo che ti precede. Ti aiuterà a fermarti o reagire rapidamente nel caso in cui il veicolo anteriore freni bruscamente.
Fai delle soste
Non guidare quando sei stanco. Accosta in un posto sicuro e fai una pausa. Puoi anche cercare un alloggio nelle vicinanze e passare una notte senza guidare.
Sii un buon osservatore
Dovresti sapere cosa sta succedendo sulla strada. Fai attenzione a ciò che ti circonda, ad esempio quando un altro conducente sta sbandando o sta tenendo una guida pericolosa. Fai sempre attenzione agli incroci e ai semafori.
Metti la freccia in caso di sorpasso o cambio di corsia
Nel caso in cui desideri sorpassare, assicurati di segnalarlo. Devi anche dare all'altro conducente abbastanza tempo per capire la tua intenzione. Ciò dovrebbe valere anche quando si cambia corsia. Quando sorpassi, usa sempre la corsia di sinistra.
Valuta le condizioni atmosferiche
È necessario prendere ulteriori precauzioni quando il tempo non è ideale per la guida. In caso di pioggia, nebbia o foschia, assicurati di tenere accesi i fari. Usa tutte le precauzioni possibili per mantenerti al sicuro in tali condizioni atmosferiche.
Evita le distrazioni
Evita quante più distrazioni puoi. Non guardare video sullo stereo mentre guidi, non mangiare e non voltarti per parlare con qualcuno sul sedile posteriore. Tieni la testa dritta e gli occhi sulla strada.
Conclusione
La sicurezza stradale inizia da te. Assicurarti di guidare in sicurezza è un dovere per salvaguardare la tua vita e quella degli altri.