Se ami la tua auto e sei un automobilista attento che sia sempre pulita ed in perfette condizioni, anche dei piccoli graffi, per non parlare di graffi ancora più estesi e vistosi, possono rovinarti la giornata. È bene ricordare, inoltre, che se non viene riparato, un graffio può trasformarsi rapidamente da un piccolo difetto a un problema ben più serio. Come proteggere la tua auto dai graffi?

Si parla spesso di vernice per auto senza graffi. Putroppo si tratta solo di un'idea, peraltro ancora in fase di studio ed elaborazione. Ad oggi la vernice per auto senza graffi non è ancora una soluzione praticabile. Ma ecco una buona notizia: puoi ridurre significativamente la probabilità che la carrozzeria della tua auto si graffi concentrandoti su:
- Come guidi e parcheggi la macchina
- Come lavi la macchina
- Come tratti la tua macchina
Come guidi e parcheggi la macchina
Guida con cautela e sii sempre vigile ed attento soprattutto nelle aree trafficate e congestionate dal traffico. Evita le strade strette in cui un oggetto o la vegetazione potrebbero toccare la tua auto. Sai che potresti ridurre al minimo il rischio di graffi e approfittarne per fare anche attività fisica aggiuntiva?
La prossima volta che entri in un parcheggio, posteggia la tua auto più lontano dall'ingresso dell'edificio in sezioni meno trafficate e con meno automobili nei paraggi, anche se questo significa che devi fare una piccola passeggiata. Possibilmente cerca un punto in cui non ci sia nessuna macchina accanto alla tua.
Se non è possibile, segui una semplice regola: non parcheggiare mai vicino alle auto con graffi e ammaccature visibili all'esterno, il proprietario di una macchina in tali condizioni non si farà certo scrupoli ad eseguire manovre scriteriate, finendo prima o poi per danneggiare o graffiare le auto vicine. Che tu abbia una macchina nuova o che tu sia semplicemente una persona scrupoloso riguardo alla carrozzeria del tuo veicolo, puoi fare molto per ridurre la probabilità che si graffi.
Come tratti la tua macchina
Trattando la tua auto con attenzione eviterai che qualcuno possa graffiarla involontariamente. Non lasciare che nessuno si sieda o si appoggi sulla tua macchina, perché naturalmente la vernice si potrebbe graffiare, soprattutto a contatto con oggetti metallici. Non poggiare mai oggetti sul tetto dell'auto, nemmeno temporaneamente, perché anche questo potrebbe graffiare la carrozzeria.Come lavi la macchina
In generale, lavare la macchina da soli è meno rischioso rispetto all'utilizzo di un autolavaggio automatico, che è spesso il responsabile di alcuni graffi della tua auto. D'altra parte, se non sai cosa stai facendo, lavare l'auto è uno dei modi più semplici per graffiare accidentalmente la vernice. Può accadere con più probabilità quando usi una spugna, per non correre rischi inutili utilizza un panno morbido in microfibra al posto della spugna.
Un'altra causa di graffi è la contaminazione del secchio di sapone con la sporcizia. Se usi solo un secchio, assicurati di risciacquare il panno di lavaggio ogni volta e usa olio di gomito per pulirlo. Altrimenti, stai essenzialmente strofinando lo sporco sulla vernice della tua auto. Se puoi, prova a usare due secchi la prossima volta che lavi la macchina.
Non utilizzare un tovagliolo di carta o un panno asciutto per eliminare lo sporco, questi materiali potrebbero creare attrito e graffiare. Inoltre, se pulisci dal basso verso l'alto, rischi di trasportare lo sporco che si trova sul fondo dell'auto verso l'alto.
Ricordati quindi di lavare la carrozzeria sempre dall'alto verso il basso. Forse un giorno esisterà sarà una vernice per auto senza graffi ma fino a quel momento non mai prendere i graffi alla leggera. Se non trattati, potrebbero diventare un catalizzatore per la corrosione, producendo danni ben più seri e, soprattutto, più costosi per le tue tasche.










Ricambi online, come evitare le truffe
Scegliere l'olio motore corretto per la propria auto
Come fare un tagliando auto in autonomia
Liqui Moly Ceratec: l'additivo che fa la differenza
L'alternatore dell'auto: il cuore dell'elettricità del veicolo
10 consigli per una maggiore sicurezza durante la guida
Quanto durano i dischi dei freni? Facciamo chiarezza.
Come evitare che la tua auto si graffi: i consigli
Quanto dovrebbe durare la batteria dell’auto?
Domande frequenti sulla spia del motore
Cosa succede quando l’auto si surriscalda?
4 problemi comuni della pompa iniezione diesel