Si può essere tentati di ignorare la luce e spazzare via la possibilità che sia effettivamente necessaria una riparazione ma non è l’idea migliore.
Perché si è accesa la spia del motore?
Il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) del tuo veicolo è il computer che monitora la normale operatività dei diversi componenti. Ha sensori elettronici su tutta la tua auto, quindi quando qualcosa non va, la spia del motore di controllo può dirti: “Ehi, qui c’è un problema”. A questo punto dovresti fissare un appuntamento con un meccanico per determinare il problema esatto che ha causato l’avviso.
I problemi comuni possono essere un tappo del gas allentato, un problema con il flusso d’aria di massa e i sensori di ossigeno, malfunzionamenti della candela e del convertitore catalitico. Potrai essere certo di cosa sta succedendo solo quando è stata eseguita una diagnostica completa del computer.
Cosa devo fare quando si accende la spia del motore?
Se stai guidando, niente panico, ma accosta. Potresti anche guidare per una breve distanza con la spia di controllo del motore accesa ma, senza sapere cosa c’è che non va nel tuo veicolo, è meglio uscire dalla strada. Una volta che ti sei fermato in sicurezza, dovrai decidere se è necessario o meno chiamare un carro attrezzi, il passaggio successivo è programmare una diagnostica del computer dell’auto per far ispezionare l’auto da un esperto che sarà in grado di diagnosticare il problema e ripararlo.
Perché la spia del motore di controllo lampeggia?
In genere, quando la spia del motore di controllo si accende, il simbolo sul cruscotto è una luce fissa che rimane accesa fino a quando il problema non viene risolto. Non è consigliabile continuare a guidare con la spia accesa.
Tuttavia, se la spia lampeggia, generalmente significa che c’è un problema serio con il tuo motore. Quando la spia del motore di controllo lampeggia, accosta, spegni l’auto e chiama un carro attrezzi. Prima di guidare di nuovo la tua auto, portala dal tuo meccanico di fiducia e fai una diagnosi del motore per vedere qual è il problema.
Avrò bisogno di riparazioni se la spia del motore si accende?
Non avrai necessariamente bisogno di riparazioni ogni volta che la spia del motore di controllo si accende. A volte tutto può trattarsi di problemi banali. Il più delle volte, tuttavia, la spia del motore di controllo è un indicatore che c’è un problema serio con la tua auto che deve essere risolto.
Indipendentemente dal problema, portare la tua auto a far controllare da un esperto è il modo migliore per risolvere eventuali problemi attuali con la tua auto ed evitare ulteriori danni. I meccanici qualificati possono analizzare la centralina della tua auto e decidere quali eventuali riparazioni saranno necessarie.
Posso ignorare la spia del motore accesa?
Se le case automobilistiche pensassero che non fosse importante, non avrebbero creato una luce speciale per segnalare problemi al motore. Se la spia del motore si accende, significa che qualcosa deve essere risolto. Se hai visto la spia del motore spegnersi da sola, significa che qualche componente che stava generando l’avviso è tornato a funzionare regolarmente e ha smesso di avvisare il tuo PCM.
Fondamentalmente, quando la spia del motore si accende, è fortemente consigliato portare l’auto dal meccanico il più presto possibile.










Ricambi online, come evitare le truffe
Scegliere l'olio motore corretto per la propria auto
Come fare un tagliando auto in autonomia
Liqui Moly Ceratec: l'additivo che fa la differenza
L'alternatore dell'auto: il cuore dell'elettricità del veicolo
10 consigli per una maggiore sicurezza durante la guida
Quanto durano i dischi dei freni? Facciamo chiarezza.
Come evitare che la tua auto si graffi: i consigli
Quanto dovrebbe durare la batteria dell’auto?
Domande frequenti sulla spia del motore
Cosa succede quando l’auto si surriscalda?
4 problemi comuni della pompa iniezione diesel