Ogni veicolo, come sappiamo tutti, ha bisogno di una batteria per avviare il motore. La batteria dell’auto filtra, produce e sostiene anche l’alimentazione per l’accensione e gli impianti elettrici. Fondamentalmente, la batteria è uno dei componenti più importanti della tua auto. Se la tua batteria non funziona, non funzionerà nemmeno la tua macchina.

Quanto dovrebbe durare una batteria per auto?
La durata media della batteria dell’auto è compresa tra i tre e i cinque anni. Tuttavia, esistono diversi fattori che possono influire sulla durata della batteria. Questi fattori includono:
Abitudini di guida
I viaggi brevi, ad esempio meno di 20 minuti, possono ridurre la durata della batteria del veicolo. Perché? Ogni volta che avvii la tua auto, utilizzi la potenza della batteria. I brevi viaggi in auto non danno alla tua auto abbastanza tempo per ricaricare la batteria. Assicurati di fare viaggi più lunghi di tanto in tanto per dare alla tua batteria la possibilità di ricaricarsi.
Le batterie dei veicoli parcheggiati per lunghi periodi si scaricano naturalmente. Se non utilizzerai l’auto per un po’, scollega la batteria dall’auto o rimuovila del tutto. In alternativa, utilizza un caricatore di mantenimento progettato per mantenere una batteria a un livello di carica costante per un lungo periodo di tempo.
Inoltre, consentire alla batteria dell’auto di scaricarsi completamente più volte potrebbe ridurre l’aspettativa di vita della batteria. Assicurati che i fari e le luci interne della tua auto siano sempre spenti quando lasci il veicolo ed evita di utilizzare l’elettronica del veicolo (condizionatore d’aria, radio, ecc.) quando l’auto è spenta.

Condizioni meteo
Le temperature estreme sono uno dei fattori principali nel determinare la durata media della batteria dell’auto. A temperature estremamente basse, prendere in considerazione l’utilizzo di una coperta termica o di una coperta per batteria elettrica per mantenere calda la batteria e facilitare l’avviamento del veicolo. In condizioni climatiche estremamente calde, tieni la tua auto in un garage o all’ombra il più possibile per ridurre il deterioramento della batteria.
Routine di manutenzione
Pulisci mai la batteria della tua auto? Le batterie corrose indeboliscono la carica della batteria e ne riducono la durata. Tieni sotto controllo la corrosione utilizzando una miscela di bicarbonato di sodio e acqua per pulire la batteria. Strofina la miscela sulla batteria con uno spazzolino da denti, quindi rimuovi l’umidità in eccesso e qualsiasi traccia di grasso o sporco sulla batteria.
Le batterie in genere non si guastano durante la notte, quindi un controllo regolare della batteria indicherà se non sta erogando la quantità di amperaggio che dovrebbe.
Posizione della batteria
Pezzi mancanti o allentati possono ridurre la durata della batteria a causa della vibrazione, che causa la rottura delle parti interne della batteria. Controlla regolarmente il supporto della batteria per assicurarti che sia ben fissata e posizionata correttamente e assicurati che anche i cavi siano ben fissati.
Hai bisogno di una nuova batteria per auto?
Indipendentemente dalla manutenzione e dalla pulizia che fai, una batteria per auto a un certo punto terminerà il proprio ciclo di vita. I seguenti segnali indicano che è ora di sostituire la batteria dell’auto:
- Corrosione o accumulo di bianco attorno ai terminali della batteria positivo (+) e negativo (-).
- Manovella del motore lenta.
- Controllare il motore e/o la spia della batteria.
- Porta batteria gonfio.
- Perdita di acido dalla batteria.
- Livello del liquido della batteria basso.
- Età (più di cinque anni).
Se ha più di 4 anni, valuta la possibilità di sostituire presto la batteria dell’auto (nella nostra sezione batterie ne trovi di ogni tipo). Non aspettare di restare bloccato in un parcheggio con una batteria scarica per cambiarla!










Ricambi online, come evitare le truffe
Scegliere l'olio motore corretto per la propria auto
Come fare un tagliando auto in autonomia
Liqui Moly Ceratec: l'additivo che fa la differenza
L'alternatore dell'auto: il cuore dell'elettricità del veicolo
10 consigli per una maggiore sicurezza durante la guida
Quanto durano i dischi dei freni? Facciamo chiarezza.
Come evitare che la tua auto si graffi: i consigli
Quanto dovrebbe durare la batteria dell’auto?
Domande frequenti sulla spia del motore
Cosa succede quando l’auto si surriscalda?
4 problemi comuni della pompa iniezione diesel