Perchè l’auto si surriscalda?
Il liquido di raffreddamento del motore è basso
Il colpevole più probabile del surriscaldamento della tua auto è il liquido di raffreddamento. La maggior parte delle auto moderne ha un sistema di raffreddamento a liquido mentre le auto più vecchie sono raffreddate ad aria.
Il liquido di raffreddamento assume calore per evitare il surriscaldamento dell’auto. Ha un punto di congelamento molto basso e un punto di ebollizione estremamente alto per trattenere la massima quantità di calore. Il sistema di raffreddamento del tuo veicolo utilizza la pressione per aumentare ulteriormente il punto di ebollizione (come il punto di ebollizione dell’acqua è più alto in una pentola a pressione).
Questo fluido circola attraverso i tubi e i passaggi del motore e quindi raffredda le parti più critiche. Quindi passa attraverso un radiatore e il calore viene trasferito dal fluido all’aria che esce dallo scambiatore.
Quando il liquido di raffreddamento si sta esaurendo o quando il motore non è stato raffreddato per molto tempo, può surriscaldarsi o addirittura grippare; se il metallo diventa abbastanza caldo, il pistone può saldarsi nel cilindro.
Hai una perdita nel tuo sistema di raffreddamento
Ci sono alcuni indicatori che ti avvisano se c’è una perdita di liquido refrigerante. Il livello del tuo serbatoio potrebbe essere più basso di quanto dovrebbe essere, oppure potresti vedere una pozza di refrigerante che si raccoglie sotto il veicolo.
Le perdite di refrigerante possono verificarsi se si dispone di un tappo del radiatore che perde, la può essere interna o esterna. Una perdita interna è la causa probabile se noti che il livello del liquido di raffreddamento non rimane costante, ma non ci sono segni visivi. Una perdita esterna sarà evidente solo guardando sotto la tua auto: questo può accadere alla pompa dell’acqua, ai tappi di congelamento del motore e al nucleo del riscaldatore.
Il termostato non funziona correttamente
I termostati prevengono l’usura del motore, le emissioni e i depositi. Situato tra il motore e il radiatore, il termostato blocca il liquido di raffreddamento fino a quando il motore non si è riscaldato fino alla sua temperatura ideale. A quel punto il termostato si apre e permette al liquido di raggiungere il motore al momento giusto.
Se il tuo termostato non funziona correttamente e visualizza una lettura falsa (cioè ti dice che la temperatura della tua auto è normale quando invece è troppo alta), il liquido di raffreddamento non viene rilasciato e l’auto diventa progressivamente più calda. Se ciò si verifica continuamente, può causare stallo e ondate di fumo.
Il livello del tuo olio motore è basso
L’olio motore aiuta ad allontanare il calore dal motore della tua auto e riduce l’attrito e l’usura. Aiuta anche a mantenere i metalli lubrificati e raccoglie altri contaminanti dannosi. Se è troppo basso, il motore può riscaldarsi più velocemente del normale.
Cosa dovresti fare:
Se la tua auto si surriscalda, ci sono alcune cose che puoi fare per evitare che il danno peggiori.
- Accosta in un’area sicura, se possibile.
- Spegni il condizionatore e abbassa i finestrini.
- Se il surriscaldamento persiste, accendi il riscaldamento e il ventilatore per trasferire il calore all’abitacolo.
- Apri il cofano della tua auto per lasciare che tutti i componenti si raffreddino.
- Se sei bloccato nel traffico e la temperatura continua a salire, metti la tua auto in folle o parcheggia e fai girare il motore: questo consente di far fluire più liquido e aria attraverso il radiatore. Inoltre, cerca di non frenare bruscamente o velocemente, poiché questo surriscalda ulteriormente il motore.
Il modo migliore per evitare un surriscaldamento è assicurarsi eseguire una manutenzione costante del tuo veicolo. Oltre a cambi dell’olio regolari, la scelta di un olio più freddo può anche contribuire a una maggiore longevità del motore e di altri parti meccaniche. In definitiva, minore è lo stress termico a cui sottoponi i componenti del tuo veicolo e maggiore sarà la loro durata.










Ricambi online, come evitare le truffe
Scegliere l'olio motore corretto per la propria auto
Come fare un tagliando auto in autonomia
Liqui Moly Ceratec: l'additivo che fa la differenza
L'alternatore dell'auto: il cuore dell'elettricità del veicolo
10 consigli per una maggiore sicurezza durante la guida
Quanto durano i dischi dei freni? Facciamo chiarezza.
Come evitare che la tua auto si graffi: i consigli
Quanto dovrebbe durare la batteria dell’auto?
Domande frequenti sulla spia del motore
Cosa succede quando l’auto si surriscalda?
4 problemi comuni della pompa iniezione diesel