Le prestazioni della pompa di iniezione del carburante sono strettamente legate alle prestazioni del motore. I problemi di iniezione del carburante sono tra i più urgenti da affrontare. Indipendentemente dal fatto che tu abbia riscontrato o meno un guasto dell’iniettore, cercheremo di capire come la pompa dell’iniettore influisca sulle prestazioni del motore e anche in che modo le pompe di iniezione del carburante diesel differiscono dalle tradizionali unità a benzina.
Pompe di iniezione di carburante diesel
Qual è la funzione della pompa di iniezione diesel? È il più semplice possibile: gli iniettori di carburante forniscono carburante alla camera di combustione interna del motore. Le automobili ad alte prestazioni di solito hanno un iniettore di carburante per cilindro e la pompa “inietta” il carburante nella camera di combustione, da cui il nome “iniettore di carburante”.
Il carburante viene disperso dalla pompa di iniezione alla camera di combustione tramite un processo abbastanza semplice. Il carburante pressurizzato entra nell’iniettore del carburante. Sulla base di un segnale proveniente da un’elettrovalvola controllata elettricamente (l’elettrovalvola funge da tipo di valvola di intercettazione) il carburante entra in uno stantuffo, che prepara il carburante per l’uscita finale. Quando il carburante lascia l’iniettore di carburante, un ugello di spruzzatura distribuisce il carburante come una nebbia sottile.
Iniezione di carburante pressurizzata
Le odierne pompe di iniezione del carburante diesel sono sotto pressione, una pressione ancora maggiore di quella che una volta era considerata “normale”.
Le prestazioni del motore di fascia alta sono in molti modi dettate dalla quantità di carburante che può essere elaborata dal motore. Fondamentalmente, un motore superiore può elaborare carburante e aria meglio di un motore medio (questo è uno dei motivi per cui i turbocompressori sono così efficaci nell’aumentare la potenza) e una maggiore pressione interna in caso di necessità. Ciò aiuta a spiegare il significativo aumento di pressione delle odierne pompe di iniezione del carburante rispetto a quelle del passato.
Il guasto della pompa dell’iniettore di carburante
Il 99% dei guasti all’iniettore di carburante diesel può essere ricondotto a due diversi problemi:
- Problemi meccanici difettosi nell’alloggiamento fisico dell’iniettore del carburante.
- Qualità del carburante (o meglio, mancanza di qualità).
Da questi due aspetti possono emergere una serie di problemi. Diamo un’occhiata a 4 complicazioni comuni della pompa dell’iniettore di carburante.
1) Carburante sporco
Un iniettore della pompa del carburante diesel pulito è ottimale per sue funzionalità. Nel tempo, possono accumularsi residui nell’impianto di alimentazione e una quantità sufficiente di grasso e sporcizia possono intasare l’intera pompa dell’iniettore. L’ugello (dove il carburante lascia l’iniettore ed entra nella camera di combustione) è particolarmente incline a “arretrare”, per così dire.
Se il tuo motore ha mai scoppiettato o esitato durante l’accelerazione, il problema potrebbe essere un ugello di spruzzatura del carburante ostruito. Il tutto inizia con un carburante diesel scadente. Nel 2006, la produzione di carburante diesel è stata ottimizzata per compensare il carburante diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) con il quale il problema del “carburante sporco” sembra essersi notevolemente ridotto.
2) Livello del serbatoio del carburante basso
Se vuoi che gli iniettori della pompa del carburante diesel durino a lungo non dovresti mai viaggiare con il serbatoio quasi vuoto. Con abbondanza di gasolio nel serbatoio, i cuscinetti della pompa del carburante ricevono un’abbondante lubrificazione. Con un serbatoio quasi vuoto, il sistema di alimentazione spinge improvvisamente aria invece del gasolio. Qualsiasi sostanza tranne il gasolio può consumare i cuscinetti della pompa del carburante, il che significa che gli iniettori del carburante non riceveranno il carburante al livello di pressione ottimale.
3) Oggetto estraneo all’interno dell’iniettore
Gli iniettori della pompa del carburante diesel sono componenti ad alta precisione. Si occupano anche di gestire un’enorme quantità di movimento e di altri stress di carico. Anche un minuscolo oggetto all’interno (un pezzo di polvere, detriti, ecc.) può ostruire l’iniettore. Un caso ancora peggiore si verifica quando un oggetto microscopico può lasciare l’iniettore sempre aperto. Se l’iniettore non riesce a chiudersi, le prestazioni del cilindro sono compromesse.
4) Errato tempismo dell’iniettore
Ogni volta che gli O-ring o le sedi delle sfere della pompa dell’iniettore del carburante sono difettosi, la sincronizzazione del processo di trasferimento del carburante viene interrotta. Si tratta di un problema tecnico comune della pompa dell’iniettore di carburante diesel e di solito richiede una ricostruzione o sostituzione completa della pompa di iniezione.
Consigli per una corretta manutenzione
Ecco alcuni piccoli ma efficaci consigli per evitare problemi della pompa dell’iniettore del carburante. È sufficiente osservare queste tre piccole regole per assicurarsi ottime prestazioni e costi di riparazione minimi:
- Acquistare carburante pulito e affidabile.
- Cambiare il filtro del carburante ogni 60.000 Km.
- Tenere il serbatoio del carburante pieno (almeno per ¼ la maggior parte del tempo).